| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Riflessioni ad ALTA Voce

Page history last edited by andrea 14 years, 1 month ago

Decisioni Uniche.pdf

 

RIFLESSIONI ad ALTA VOCE (RAV)

     Questo vuole essere uno spazio di riflessione e scambio d'idee, tra coloro che sono interessati alle problematiche connesse al Lavoro.

     Avremmo piacere di 'dar voce' a considerazioni, che pur nella loro autorevolezza e validità, tuttavia non riescono a trovare spazio nei canali della comunicazione 'normale'.

Invitiamo perciò, i nostri visitatori a partecipare con il proprio pensiero inviando commenti e considerazioni tramite mail.

Sarà cura della redazione di pubblicare i contributi utile all'approfondimento del dibattito. Decisioni Uniche.pdf

 

Per commenti, contributi, riflessioni, suggerimenti:                            e-mail 

 

 

Rif.

data l'articolo autore
Rav6   09.02.10 

L'importanza delle decisioni UNICHE

...le scelte e le conseguenti decisioni, più importanti nella vita degli uomini, vengono affrontate con il massimo dell' impreparazione, una grandissima difficoltà ed un conseguente altissimo rischio di insuccesso.

Di conseguenza: “…più è alta la posta in gioco tanto più raramente si può fare pratica”

Cosa possiamo fare per ridurre le nefaste conseguenze?

Alberto Colaiacomo ci offre i suoi suggerimenti

Alberto Colaiacomo   
Rav5 

27.8.09 

...Al disoccupato non FAR Sapere... Indagine Excelsior 2009

 L'uscita dell'indagine Excelsior 2009, non sembra essere riuscita a conquistare l'interesse dei media.

Certo, rispetto alle precedenti indagini non emergono grandi novità. Ma forse proprio per questo sarebbe opportuno un adeguato interesse dei mezzi di comunicazione. Infatti vuol dire che le problematiche storiche restano irrisolte sul tappeto e non si fa molto per superarle.

In queste poche note vogliamo dare il nostro minimo contributo alla diffusione e segnalazione di quelle che, a nostro avviso, risultano essere alcune tra le problematiche più delicate

Alberto Colaiacomo  
 

Rav4 

28.05.09  

Università… e Mercato (delle Competenze)

 Il Rettore della terza università di Roma, nell'ambito di una riflessione sulle problematiche che coinvolgono l'Università e le Proposte del Governo, svolge un'ampia riflessione sul problema.

In questo ambito, si sofferma sulla situazione di disagio che attraversano gli studenti e partendo da un'affermazione di Alma Laurea sviluppa un'analisi critica del sistema universitario.

Anche noi partiamo dalla considerazione di Alma LAurea, ma sviluppiamo il ragionamento in una direzione complementare, che tuttavia porta a conclusioni estremamente simili. 

Alberto Colaiacomo  
Rav3  11.03.09 

Perchèi numeri non li guardiamo PRIMA?

questa volta lo spunto per la 'Riflessione' ce lo dà un  passaggio dell'articolo del prof. Gallino pubblicato su 'La Repubblica' del 4.3.2009.

Le considerazioni inviate anche al giornale sono riportate qui....[leggi]

Alberto Colaiacomo 
 
 Rav2  27.01.09

Il valore del lavoro rintracciato attraverso la storia dei vocaboli che lo designano

 

Silvano Del Lungo, decano dei consulenti aziendali della Capitale, nel 2008 ha festeggiato i suoi 40 anni di attività professionale.

Ci regala questo interesantissimo viaggio nel mondo occidentale alla scoperta del significato di 'Lavoro' attraverso i secoli.

Il Saggio, pubblicato sul n° 3 dei quaderni CERIL CISL nel 2008  è una gemma che  illumina il percorso di quanti operano e si interessano di Lavoro ....... [leggi l'articolo]

 
Silvano
Del Lungo 
Rav1  8.12.08 

 

Le "....FIERE DELL'EST...."

da diversi anni, vediamo lo svolgimento di innumerevoli iniziative commerciali finalizzate allo ’sfruttamento’ del ‘mercato’ dei laureati in cerca di lavoro.

...manifestazioni che emanano l’odore delle “Fiere dell’Est…” dove tra mercanti, maghi ed incantatori, c’erano pochi (mercanti) che facevano affari, e tanti (avventori) che gli affari li facevano fare.....[leggi l'articolo]

Alberto Colaiacomo 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.